Nazionale

Vivicittà nelle carceri: sabato 18 aprile a Palermo e Voghera

Dopo la giornata nazionale di domenica 12 aprile sono ancora in corso le manifestazioni podistiche negli istituti penitenziari
 
Vivicittà ha vissuto il suo giorno clou domenica 12 aprile, ma la corsa più grande del mondo non si ferma. Proseguono, in particolare, le iniziative nelle carceri italiane: sabato 18 aprile si correrà all’interno della Casa circondariale Ucciardone di Palermo. Alle 9 una delegazione di podisti andrà in carcere per il passaggio di testimone tra la corsa all’esterno che si è tenuta con grande successo il 12 e quella dei detenuti: un ponte tra chi ha avuto un percorso difficile e i cittadini, manifestazione di impegno e solidarietà. Testimonial d’eccezione sarà Yuri Floriani, fresco vincitore dell’edizione nazionale di Vivicittà, che correrà con i detenuti e regalerà un paio di scarpe da corsa all’istituto. Sarà presente il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il presidente della commissione affari istituzionali Antonello Cracolici, il consigliere comunale Rosario Filoramo, l’organizzatore di Vivicittà a Palermo, Salvo Di Bella. 

Sabato 18 si correrà anche all’interno della casa circondariale di Voghera (Pv): saranno due le partenze, alle 9.30 per i detenuti comuni e alle 10.30 per gli ergastolani. Martedì 21 aprile, invece, Vivicittà si svolgerà a Cagliari, nell’istituto minorile Quartuccio. Alle 15.30 scatteranno al via i ragazzi detenuti al fianco di una rappresentanza di militari dell’esercito italiano. 

Nei giorni scorsi la manifestazione Uisp si è svolta nella casa circondariale di Reggio Emilia, mercoledì 15 aprile, e nell'istituto penitenziario minorile Cesare Beccaria di Milano, giovedì 16 aprile.